Pranzo sospeso 2024

Un pasto prepagato, donato a persone o famiglie in difficoltà, distribuito in occasioni speciali come il Natale. È un gesto che permette di condividere la gioia della tavola e costruire legami di comunità.

«Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…»

Nasce dal famoso “caffè sospeso” napoletano, un’usanza partenopea e anche una filosofia di vita, il “pranzo sospeso” un pasto prepagato, donato a persone o famiglie in difficoltà, distribuito in occasioni speciali come il Natale. È un gesto che permette di condividere la gioia della tavola e costruire legami di comunità.

Anche a Fossano la Caritas di Cuneo-Fossano per la mattina di Natale organizza la distribuzione dei pasti alle famiglie che le Caritas Parrocchiali e il Centro di Ascolto di Fossano accompagnano.

Il “pranzo sospeso” va oltre il semplice dono materiale: rappresenta un atto di fiducia e speranza, un modo per ridare dignità a chi è in difficoltà e per coltivare un senso di comunità e solidarietà, specialmente durante periodi significativi come il Natale.

Questa iniziativa riflette valori universali come l’empatia, l’uguaglianza e l’attenzione verso gli altri, rendendo il dono accessibile a tutti coloro che desiderano partecipare al cambiamento, anche con un piccolo contributo.
Puoi aiutarci donando anche tu tramite l’IBAN intestato a Fondazione Opere Diocesane fossanesi 𝐈𝐓 𝟓𝟒 𝐏 𝟎𝟔𝟏𝟕𝟎 𝟒𝟔𝟑𝟐𝟎 𝟎𝟎𝟎𝟎𝟎𝟏𝟔𝟐𝟓𝟔𝟑𝟒. 𝐂𝐚𝐮𝐬𝐚𝐥𝐞: Pranzo sospeso. Puoi partecipare a questa iniziativa con l’acquisto di qualche pasto al costo di €𝟏𝟓 𝐜𝐚𝐝𝐮𝐧𝐨.
Puoi aiutarci inoltre dando la tua disponiblità come volontario per distribuire quella mattina i pasti alle famiglie in difficoltà come da qualche anno a questa parte. Puoi dare la tua disponibilità scrivendo a Giulia al 334 3908988 o tramite le nostre pagine social sia su Instagram che Facebook.

Torna in alto