Locandina dell’evento

Premessa

La Carovana della Pace, marcia pacifica che ha come punto d’arrivo la piazza di Boves, nata nel 1986, con capofila la Commissione Giustizia e Pace – Custodia del Creato della Diocesi di Cuneo-Fossano e animata da molti gruppi della società civile e da organismi di partecipazione che si occupano di temi sociali, è l’appuntamento che si ripete ogni due o tre anni sul finire dell’estate con grande partecipazione della cittadinanza dei diversi Comuni coinvolti e accoglie testimoni di lotta e resistenza italiani e stranieri, che si sono particolarmente distinti per l’impegno a favore dei diritti dei popoli minacciati da guerre e discriminazioni di ogni genere.
Nel 2025, la “CAROVANA DELLA PACE” giunge alla sua diciannovesima edizione e sarà realizzata domenica 21 settembre.
Motivazione dell’Iniziativa
Lo slogan di questa edizione è significativo: «Disarmiamo le menti, le mani – Non mi do pace!». La Chiesa locale desidera camminare insieme a chi crede nella forza della nonviolenza ed è promotore di un messaggio universale: la pace e i diritti umani devono essere difesi ogni giorno, con azioni concrete e condivise. Un invito a fare del dialogo, del rispetto, dell’amore, i valori che guidano le relazioni personali e comunitarie, per un futuro senza guerre: #mai+guerre!
Non mi do pace!, recita la seconda parte dello slogan, finchè non siano create condizioni giuste di vita buona per tutti, base per una pace profonda e vera. Per questo già nei mesi precedenti si propongono attività e momenti di confronto nei quali offrire strumenti culturali per disarmare cuori e mani, promuovendo una cultura di pace.
Quest’anno siamo ulteriormente e maggiormente motivati dalle parole di Papa Leone XIV pronunciate ai membri dei movimenti popolari: “I ragazzi e i giovani hanno bisogno di esperienze che educano alla cultura della vita, del dialogo, del rispetto reciproco. E prima di tutto hanno bisogno di testimoni di uno stile di vita diverso, nonviolento. La nonviolenza come metodo e come stile deve contraddistinguere le nostre decisioni, le nostre relazioni, le nostre azioni”.
Programma in Atto
Per gli approfondimenti e le attività programmate prima durante e dopo la Carovana, rimandiamo alla dettagliata stesura del calendario che trovate qui.
Cosa succede il 21 settembre
Partiranno 3 gruppi – da Cuneo, da Borgo san Dalmazzo passando per Fontanelle e da Chiusa Pesio passando per Peveragno – con arrivo a Boves.

Durante i percorsi che saranno definiti nel mese di settembre tenendo conto del tempo e della situazione del ponticello sul torrente, ci saranno varie tappe con distribuzione di acqua e attività culturali animati da diversi gruppi di giovani. Un’auto elettrica aiuterà nell’animare i cortei da Cuneo e un pulmino da Borgo San Dalmazzo. Saranno invitate persone per offrire riflessioni serie sul palco e gruppi musicali per animazione giovani. Proprio in piazza Italia a Boves sono attesi gli interventi dell’attivista congolese John Mpaliza, di don Mattia Ferrari, cappellano di Mediterranea Saving Humans (unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana), del missionario Mons. Aurelio Gazzera, ora Vescovo in Centrafrica, del noto giornalista Gad Lerner.
Aderiscono alla Carovana
Soggetti della società civile: Comitato Vivere la Costituzione – Coordinamento Pace e Disarmo CN – Coordinamento Pace e Giustizia Fossano – ACLI – A.N.P.I. – Agesci – Masci – Comunità Mambre – Libera Cuneo – Scuola di Pace di Boves – Comunità Papa Giovanni XXIII – Movimento dei Focolari – Centro Culturale Don Aldo Benevelli – Casa di Accoglienza “Il Sogno di don Aldo Benevelli – VIAN – Orizzonte di Pace – LVIA – Emmaus – Università della Pace La Pira – Casa do Menor Italia – Apice – Consulta Giovani Cuneo e BSD – Emergency – Micò – Fridays For Future – Servas Italia – Scuole San Carlo – Coop. Emmanuele – Coop. Momo – Coop. Fiordaliso – CRI – Ass. don Bernardi e don Ghibaudo – Centro don L. Pasquale BSD – Volontari San Rocco BSD – IC Grandis BSD – Panathlon Club CN – AIB-PC BSD – Ass. Santuario di Monserrato – Centro Studi per la Pace ODU Demonte – Gruppo Amici di Sant’Antonio BSD – MEMO4345 – CAI BSD – AVIS BSD – Ass. equAzione – Donne in cammino per la Pace
Comuni: Argentera, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Cervasca, Chiusa Pesio, Cuneo, Demonte, Gaiola, Peveragno, Valdieri, Valloriate, Vernante, Vignolo, Vinadio.

Provincia di Cuneo