Avvento 2025 - Giusta Salute
Io verrò e Io guarirò
Matteo 8,7
La riflessione di Don Marco sulla Campagna dell'Avvento
La campagna "Giusta Salute"
Caritas Cuneo-Fossano ha scelto per l’Avvento, in base al Report 2024 pubblicato dall’Osservatorio diocesano, di riporre nuovamente
l’attenzione sulla SALUTE.
I Centri di ascolto Caritas vengono sempre più sovente a conoscenza dei rischi legati alla povertà materiale, alla disoccupazione, al lavoro precario o sottopagato, fattori che arrivano a minacciare anche la salute.
Il costo di cure mediche o riabilitative, accertamenti o spese sanitarie straordinarie, indebolisce l’autonomia economica di chi si ammala, soprattutto quando riguarda persone sole, disoccupate, con lavoro precario o pensioni minime e in contesti migratori.
Persone che non possono accedere in tempi brevi a terapie e visite specialistiche e non possono pagare le prestazioni del servizio privato. Questo genera una crescente diseguaglianza.
Il progetto di Caritas prevede di costituire un fondo per aiutare a sostenere spese sanitarie straordinarie o urgenti.
Conoscersi per curare meglio
In Italia il diritto alla salute è universale, ma per molte persone fragili (in particolare persone migranti, persone senza dimora e famiglie numerose) resta un traguardo lontano.
Le difficoltà di accesso ai servizi, la burocrazia e la frammentazione degli interventi rendono indispensabile un’integrazione reale tra sociale e sanitario.
È solo conoscendosi e collaborando che operatori, medici e assistenti sociali possono costruire percorsi di cura efficaci, capaci di
restituire dignità, salute e fiducia. A partire da questo, nell’ultimo anno la Caritas diocesana ha aderito ad un percorso di sperimentazione delle figure dei tutor socio-sanitari promossa da fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) che ha mostrato come la coope-
razione tra ASL, Servizi sociali e Terzo Settore possa abbattere barriere e riavvicinare chi vive ai margini. In questo percorso la Caritas diocesana ha avuto un ruolo di collante tra il gruppo di lavoro e le Caritas parrocchiali: attraverso operatori formati sono state condivise informazioni ed indicazioni operative ai volontari dei centri di ascolto che rimangono il primo punto di raccordo capillare sul territorio, capace di orientare, accompagnare e accogliere le persone in stato di necessità.
Sostenere questa raccolta fondi significa rafforzare questa rete di prossimità, dove ogni incontro può diventare inizio di cura, fiducia e rinascita.
Le persone coinvolte in questo progetto
Claudia e Nicolò, i tutor sociosanitari
Giusta salute significa permettere a ogni persona di accedere a ciò che serve per stare meglio, senza che il diritto alla cura venga condizionato dal proprio status sociale, economico o abitativo. Garantire una giusta salute, significa adottare un modo di lavorare che rimuova gli ostacoli – materiali, relazionali, linguistici – che impediscono di esercitare un diritto fondamentale.È anche un concetto dinamico: i servizi devono essere capaci di “elasticità”, adattandosi alle diverse fragilità, senza spezzarsi o creare barriere invalicabili.
L'ambulatorio di Cuneo e il Centro Dentistico a Fossano
Il materiale a disposizione per le parrocchie
Come aiutare
Con bonifico
FONDAZIONE OPERE DIOCESANE CUNEESI
IT 96 N030 6910 2001 0000 0075 579
Causale: AVVENTO CARITAS 2025
È possibile inoltre effettuare una donazione, deducibile in sede di dichiarazione dei redditi, sul conto intestato a:
FONDAZIONE OPERE DIOCESANE CUNEESI – IBAN: IT 73 Z050 3410 2000 0000 0013 541
indicando il PROPRIO CODICE FISCALE e specificando nella causale: “Erogazione liberale a sostegno della Campagna di fraternità Avvento 2025”.
Dona con Satispay
