Procedura richiesta contributo fondi 8x1000

Fondi 8xmille Caritas Italiana

Richiesta contributo e rendicontazione

Caritas parrocchiali e Parrocchie

A seguito dell’accorpamento, come Caritas diocesana di Cuneo-Fossano, si è cercato di fare sintesi tra le diverse modalità di richiesta dei contributi da parte delle Caritas parrocchiali e delle organizzazioni che nel tempo hanno fatto richiesta.

Vi preghiamo quindi di leggere attentamente le procedure stabilite, al fine di evitare confusione e dubbi, nella presentazione delle domande e nella successiva erogazione dei contributi.

Procedura per la richiesta:

  1. È necessario presentare la domanda entro il 15 novembre dell’anno in corso;
  2. Il modulo da utilizzare è lo stesso degli scorsi anni. Per comodità puoi scaricarlo al fondo di questa sezione.
  3. È necessario compilare il modulo, farlo approvare dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, farlo firmare dal Presidente (il Parroco), scannerizzarlo e inviarlo alla mail caritas@operecuneofossano.it.
  4. É necessario allegare alla richiesta per l’anno successivo il rendiconto a saldo del contributo dell’anno in corso.

Si invitano calorosamente le Caritas parrocchiali ed i Parroci presidenti ad avere l’approvazione della richiesta di contributo da parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale e/o del Consiglio degli Affari Economici, in un’ottica di condivisione e animazione della comunità, per renderla consapevole delle risorse richieste per i poveri (dal prossimo anno diventerà obbligatorio indicare sulla richiesta la data di approvazione da parte del C.P.P., per quest’anno è un caloroso invito a farlo).

Per la rendicontazione

Informazioni utili e tempistiche

  1. Il contributo verrà approvato entro l’inizio dell’anno successivo.
  2. Il contributo verrà erogato in 2 tranche:
    la prima (50%) entro il mese di gennaio;
    la seconda (restante 50%) a fronte di un resoconto intermedio  sull’utilizzo della prima tranche, rendicontato tramite un file in excel (ogni Caritas parrocchiale, man mano che arriva a spendere il primo 50% del contributo,dovrà mandare alla mail caritas@operecuneofossano.it il resoconto delle spese sostenute ed ottiene l’erogazione della seconda tranche).
  3. A novembre, per la rendicontazione a saldo, utilizzare lo stesso file in excel utilizzato per la rendicontazione intermedia e inviarlo insieme alla richiesta di contributo per l’anno successivo.
  4. Per la rendicontazione a saldo vi chiediamo inoltre di allegare  una relazione dell’attività svolta.

Vi chiediamo di attenervi il più possibile alle procedure qui sopra descritte, evitando consegne cartacee delle richieste, questo per facilitare un lavoro coordinato.

Per qualunque dubbio o richiesta potete contattare: ufficio amministrativo (Emiliano) al 0171693523 – int.4

Associazioni e Organizzazioni

A seguito dell’accorpamento, come Caritas diocesana di Cuneo-Fossano, si è cercato di fare sintesi tra le diverse modalità di richiesta dei contributi da parte delle Caritas parrocchiali e delle organizzazioni che nel tempo hanno fatto richiesta.

Vi preghiamo quindi di leggere attentamente le procedure stabilite, al fine di evitare confusione e dubbi, nella presentazione delle domande e nella successiva erogazione dei contributi.

Procedura:

  1. È necessario presentare la domanda entro il 15 novembre 2024;
  2. Al fondo di questa sezione trovate il modulo per la domanda ed il modulo per la rendicontazione, sono gli stessi del passato. 
  3. È necessario compilare i moduli, scannerizzarli e inviarli firmati alla mail caritas@operecuneofossano.it.
  4. Il contributo verrà approvato entro inizio 2025 ed erogato entro il mese di febbraio 2025.
  5. Entro novembre 2025, ogni Organizzazione e Associazione potrà presentare la nuova domanda di contributo 8×1000 a fronte di una relazione e resoconto economico dell’attività svolta nel 2025 per la quale si richiede il contributo.

Vi chiediamo di attenervi il più possibile alle procedure qui sopra descritte, evitando consegne cartacee delle richieste, questo per facilitare un lavoro coordinato.

Per qualunque dubbio o richiesta potete contattare: ufficio amministrativo (Emiliano) al 0171693523 – int.4

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