Accoglienza

Esistono diverse possibilità di accoglienza

DORMITORIO maschile di prima accoglienza

Centro Claudio Massa, via Massimo d’Azeglio 16 CUNEO (9 posti letto) Città dei Ragazzi, corso Francia 129 CUNEO (7 posti letto da ottobre a giugno)

La permanenza al Dormitorio ha la durata di 4 settimane e l’accesso avviene attraverso un colloquio preliminare a cadenza mensile. Clicca qui per visionare il calendario.

Accoglienza maschile temporanea

“Il Ghiro” Via Busca, 8 CUNEO

Si tratta di un’accoglienza di medio periodo in coabitazione della durata dai 6 ai 12 mesi. L’ingresso è subordinato al passaggio e la definizione di un progetto individuale con il Centro di ascolto diocesano.

Caritas parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria in Cuneo

I volontari della Caritas parrocchiale gestiscono una rete di 50 posti letto in coabitazione, suddivisi in più alloggi, per un periodo della durata dai 6 ai 12 mesi. Per informazioni contattare il Centro di ascolto parrocchiale in via Dante Livio Bianco 1, aperto il mercoledì’ dalle 17 alle 19.

Accoglienza a lungo termine

La Caritas diocesana di Cuneo gestisce una rete di alloggi di supporto a persone con difficoltà abitative a fronte di un contributo minimo di gestione.

Esistono alcuni alloggi gestiti in housing first dove si offre ospitalità a persone sole che diversamente non troverebbero collocazione per la loro multi problematicità.

Altri alloggi sono destinati a nuclei famigliari sfrattati o temporalmente impossibilitati a trovare autonomamente una casa.

Per i migranti che sul nostro territorio sono alla ricerca di un lavoro e di un futuro esistono alcune soluzioni abitative gestite in collaborazione con la rete dei servizi di accoglienza coordinata dal Comune.

Alle donne con figli in situazione di difficoltà Caritas mette a disposizione alcune case che vengono gestite in collaborazione con i servizi sociale e la “Città dei Ragazzi” di Cuneo.

L’Housing sociale Crocevia 46 offre soluzioni abitative e servizi a persone anziane, singole o in coppia. Per informazioni clicca qui.

Torna in alto