Progetto Materia Prima

Ambito Cibo e Beni materiali- Caritas diocesana di Cuneo

Perchè Materia Prima?

A seguito del processo di riorganizzazione di Caritas diocesana avviato nel gennaio 2021, il nuovo Direttore ha promosso una serie di incontri di scambio e confronto con il Centro di Ascolto, i Servizi di Caritas diocesana, le singole Caritas parrocchiali. Sono emersi problemi, fatiche, interessi, necessità, criticità generate anche dalla pandemia (es. aumentate richieste, diminuzione volontari o volontari molto anziani, complessità dei problemi e aumento delle competenze richieste, pochi giovani). Alcune necessità sono specifiche, molte altre sono comuni. Tra queste ultime la richiesta di rigenerare i servizi che si occupano soprattutto di cibo e beni materiali è comune a tutti quando generano equità, fraternità, dignità, se sono impastati della Materia Prima indicata dal Papa al 50° anniversario di Caritas Italiana: gli ultimi, il vangelo, la creatività.
Il progetto biennale è sostenuto da Caritas Italiana, da fondi CEI 8×1000 con cofinanziamento di Fondazione Opere diocesane cuneesi Caritas diocesana di Cuneo.

Anno 2022

Volontari delle Caritas parrocchiali, referenti dei Servizi, direttore ed èquipe di Caritas diocesana hanno attivamente partecipato ad un percorso di progettazione partecipata condotto da febbraio a maggio 2022 con due operatori della Cooperativa Sociale Caracol.
Il percorso è stato impostato tenendo presenti i continui richiami di Papa Francesco nel considerare sempre più connesse le dimensioni sociali ed ecologiche con l’intento di recuperare e rigenerare valori condivisi alla base del servizio con e per persone in situazione di svantaggio. Ciò ha permesso di elaborare Linee Guida condivise con la rete territoriale ecclesiale, istituzionale e civile a Giugno 2022.
Nel corso del 2022 grazie al progetto sono stati effettuati Interventi di efficientamento energetico (pompa calore integrativa impianto fotovoltaico mensa – sistema interruttori luce temporizzato e attrezzature bagni mensa) e di sostegno al pagamento utenze elettriche dei servizi Mensa e del Centro distribuzione Viveri Caritas diocesana. Con l’obiettivo di contrastare lo spreco sono state acquistate borse di carta in sostituzione della plastica e bidoni per la raccolta differenziata alla mensa, al centro distribuzione vestiario e al futuro magazzino. Sono state infine elaborate e stampate cartoline “Consuma meglio…risparmia di più” con consigli pratici da condividere con i beneficiari dei centri di ascolto e dei servizi delle Caritas diocesana e parrocchiali.

Nel secondo semestre 2022 abbiamo attivato tre cantieri di lavoro: 1. Luoghi e spazi 2. Processi 3. Persone

CANTIERE LUOGHI E SPAZI
Lavorare in rete per rigenerare uno spazio che possa diventare un luogo di servizio dove in primis sia possibile concentrare in un unico punto il cibo la cui raccolta e distribuzione è a carico delle singole Caritas parrocchiali della città e di altre organizzazioni impegnate su questo fronte.
. Mappate 13 strutture (pubbliche, diocesane e parrocchiali, terzo settore- private) per l’individuazione di uno spazio idoneo alla realizzazione di un magazzino comunitario.
. Messi a fuoco i processi di raccolta, stoccaggio e distribuzione viveri attuali e il modello di sviluppo centralizzato del servizio magazzino comunitario Definiti i criteri utili per la selezione dello spazio magazzino e le relative modalità logistiche, organizzative e gestionali
. Approfondito il ruolo della mensa Caritas rispetto ai beneficiari e conseguente individuazione di processi di miglioramento della relazione e dell’organizzazione del servizio.
. Accordo sull’utilizzo di un unico portale informatico che permette il collegamento tra centri di ascolto e i servizi (in primis magazzino comunitario, mensa ed emporio san paolo, centro di ascolto diocesano) con un’unica tessera di accesso per i beneficiari rilasciata dai centri di ascolto.
. Selezionato lo spazio per magazzino comunitario – realizzata valutazione sostenibilità ambientale, economica e logistico/gestionale e avviati lavori di adeguamento

CANTIERE 2. PERSONE
Accompagnare una Caritas parrocchiale nel percorso di rigenerazione dei propri servizi collegati al cibo e ai beni materiali con e per i beneficiari attraverso l’avvio di un piccolo emporio solidale proponibile in futuro anche ad altre Caritas parrocchiali interessate.
. Candidatura di Caritas parrocchiale San Paolo di Cuneo con approvazione Parroco, Responsabili Caritas parrocchiale e Centro di Ascolto
. Condiviso percorso sul senso del progetto con gruppo Caritas S. Paolo e realizzati specifici interventi di accompagnamento e supporto operativo
. Individuato un locale all’interno della struttura parrocchiale di S.Paolo idoneo all’avvio del piccolo Emporio in alternativa alla distribuzione dei pacchi viveri. Verifica adeguamento locali, risparmio energetico e strumentazione informatica.

CANTIERE 3. PROCESSI
Co-costruire, promuovere e attivare percorsi condivisi di conoscenza e accompagnamento con le persone in povertà alimentare che accedono ai Centri di Ascolto e ai servizi Caritas diocesana e parrocchiali. Promuovere e attivare percorsi condivisi di accompagnamento dei volontari
. Elaborato vademecum del processo di accoglienza e accompagnamento con i beneficiari dei centri di ascolto e dei servizi cibo e beni materiali.
. Riorganizzata l’accoglienza e registrazione dei beneficiari della mensa con la costituzione di un gruppo dedicato e la predisposizione di una scheda di vulnerabilità agganciata al sistema informatico per il rilascio delle tessere di accesso al servizio.
. Elaborata bozza vademecum su ruolo, competenze e funzioni degli operatori e/o volontari tutor funzionali all’accompagnamento dei nuovi volontari in questa fase di riorganizzazione dei servizi

Gennaio/Luglio 2023

Per assicurare un presidio operativo costante da gennaio 2023 sono state costituite quattro squadre (Logistica-Gestionale-Mensa-Sperimentazione) formate da operatori, volontari e consulenti.

OBIETTIVO 1
Lavorare in rete adattando uno spazio magazzino comunitario per ottimizzare la raccolta e distribuzione di cibo e favorire sinergie con il territorio
. Individuato un locale idoneo per la realizzazione del magazzino in Cuneo via Monsignor Riberi 32. – Definiti con i proprietari gli accordi contrattuali. Acquisizione permessi e verifica lavori.
. Realizzati lavori ditte muratori – elettricisti– idraulici – imbianchini.- Acquistata e installata cella frigorifera – ritirati e installati scaffali magazzino donati da Novacoop di Beinasco – Acquistati contenitori per la raccolta del fresco.
. Festa inaugurazione pubblica del magazzino 29 Luglio 2023

OBIETTIVO 2
Sperimentare il percorso di rigenerazione dei servizi collegati a cibo e beni materiali
. Messa in rete di un sistema di comunicazione unico per Mensa, Magazzino, Centro Ascolto, futuro emporio in collegamento con la piattaforma Matriosca.
. Verificati tutti gli aspetti (addestramento volontari -tecnologie- connessione internet…) necessari all’applicazione del sistema
. Perfezionati gli strumenti di ascolto, raccolta dati e registrazione delle persone che accedono alla mensa ed impostato i colloqui di primo contatto/monitoraggio/accompagnamento per rilascio della tessera di accesso al servizio.
. Condivise le nuove modalità e raccolte osservazioni e suggerimenti con i volontari dell’accoglienza Mensa e del Centro di Ascolto diocesano. Attivata la consegna delle tessere accesso servizio mensa.

Obiettivo 3
Affiancare il gruppo Caritas parrocchiale San Paolo per l’avvio di un emporio di prossimità, il coinvolgimento e l’accompagnamento dei beneficiari e addestramento utilizzo gestionale tessera.
. Realizzati tre incontri formativi/animativi con il gruppo Caritas San Paolo e visita presso Caritas parrocchiale Bra.
. Definiti i criteri e gli spazi per la realizzazione operativa di un piccolo emporio solidale a cura del gruppo di Caritas parrocchiale San Paolo di Cuneo
. Programmati i colloqui con tutte le persone già beneficiare delle borse viveri alle quali presentare l’avvio dell’emporio in collegamento con il magazzino comunitario.