I nostri valori

La Caritas è l’organismo pastorale della Chiesa che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle parrocchie, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale, della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Tre sono le parole chiave che contraddistinguono l’azione di Caritas:

ASCOLTARE, OSSERVARE, DISCERNERE per ANIMARE.

Il nostro sguardo sui poveri

Crediamo che il nostro specifico compito, a partire dall’ascolto e dal sostegno alle persone in difficoltà, sia quello di aiutare le comunità a costruire risposte di solidarietà, giustizia e dignità in particolare a favore dei più fragili.

I nostri valori

Crediamo in un MONDO basato sulla giustizia e sul superamento delle disuguaglianze. Un mondo solidale dove ci sia dignità e rispetto per tutti.

Un mondo aperto e giusto, in cui i popoli possano convivere pacificamente, dove ognuno si senta prossimo verso chi è in difficoltà e responsabile del pianeta terra.

Intendiamo far parte di una rete di relazioni costruttive con le realtà ecclesiali, le istituzioni pubbliche e l’associazionismo per essere voce di chi non ha voce, capace di leggere i cambiamenti e di promuovere iniziative sempre più attente ai bisogni emergenti dentro una Chiesa aperta, libera e povera.

Le nostre aree di impegno

Centro di Ascolto Diocesano

Il Centro di Ascolto è l’avamposto della Caritas sul territorio.

Propone attraverso l’ascolto e l’attivazione di servizi di dare voce e risposte ai problemi delle persone in difficoltà che vi si rivolgono.

Osservatorio delle povertà e delle risorse

Rileva le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale del territorio e propone un sistema di risposte da mettere in atto per contrastarle.

Promozione e Animazione Caritas Parrocchiali

Anima e sostiene la maturazione di stili di testimonianza comunitaria della carità nelle parrocchie.

Segue le Parrocchie per l’avvio, crescita, formazione, accompagnamento affinché possano nascere, anche nelle parrocchie più piccole o periferiche, processi di animazione della comunità e Caritas parrocchiali strutturate.

Progettazione, Formazione e Sviluppo

Sostiene lo sviluppo di servizi e si occupa di dare forma a nuove iniziative in risposta ai bisogni emergenti.

Offre percorsi formativi rivolti ai volontari e agli operatori Caritas che si impegnano sia nei servizi parrocchiali sia in quelli diocesani.

Mondialità e giovani

Promuove la sensibilizzazione alla realtà diocesana alle dinamiche delle rotte migratorie, con un occhio rivolto anche all’ambiente, al Creato e ai nuovi stili di vita.

Immigrazione

Accompagna le parrocchie e le comunità nell’accoglienza diffusa dei migranti in rete con il territorio.

Offre formazione e sensibilizzazione sul tema immigrazione.

Comunicazione

Cura i rapporti con la stampa e con i partner operativi per tutto ciò che concerne le attività proposte e cura la comunicazione interna tra aree, servizi e parrocchie.