Emergenza Sudan

La guerra in Sudan del 2023 è un conflitto armato che vede contrapposte fazioni rivali del governo militare sudanese. Questo conflitto è iniziato il 15 aprile 2023, e i combattimenti si sono concentrati principalmente attorno alla capitale, Khartoum, e nella regione del Darfur. Le Forze di Sostegno Rapido (Rapid Support Forces – RSF) controllano parti della capitale Khartoum e della regione del Darfur, includendo l’Aeroporto Internazionale di Khartoum, Nyala, Kabkabiya, Ed Daein e Geneina. Ci sono state dispute sul controllo dei siti governativi tra il leader delle RSF, Mohamed Hamdan “Hemedti” Dagalo, e il leader de facto del Sudan e capo dell’esercito, Abdel Fattah al-Burhan.

Il Sudan ha una lunga storia di conflitti, che include invasioni straniere, tensioni etniche, dispute religiose e competizione per le risorse. Ci sono state due guerre civili tra il governo centrale e le regioni meridionali, che hanno causato la morte di 1,5 milioni di persone, e un conflitto nella regione occidentale del Darfur ha causato lo spostamento di 2 milioni di persone e la morte di oltre 200.000 persone. Dall’indipendenza nel 1956, il Sudan ha avuto più di 15 colpi di stato militari e è stato governato per la maggior parte del tempo dai militari, con periodi di governo parlamentare civile democratico.

L’ex presidente Omar al-Bashir, un forte uomo militare, ha presieduto la guerra nel Darfur, una regione nell’ovest del paese, e ha supervisionato la violenza sponsorizzata dallo stato nella regione del Darfur, portando a accuse di crimini di guerra e genocidio. Le RSF, che sono evolute dai Janjaweed, una collezione di milizie arabe attive nel Darfur e in parti del Chad, hanno commesso omicidi di massa, stupri di massa, saccheggi, torture e distruzione di villaggi e sono state accusate di pulizia etnica contro i Fur, Masalit e Zaghawa.

Il conflitto ha creato una crisi umanitaria con più di 1.800 persone uccise e almeno 1,6 milioni sfollate all’interno del paese o attraverso i suoi confini, con molti che fuggono in Egitto, Chad e Sud Sudan. Più di 100.000 persone sono fuggite dalla violenza in Sudan verso il Chad vicino, e si prevede che questo numero potrebbe raddoppiare nei prossimi tre mesi. Inoltre, quasi 17.000 tonnellate di aiuti alimentari sono stati saccheggiati dall’inizio del conflitto. Sono stati violati più volte il cessate il fuoco e le negoziazioni di pace sponsorizzate da Arabia Saudita e Stati Uniti sono state sospese.

Per approfondimenti scarica il comunicato di Caritas Italiana del 6 giugno 2023
Intervista a Bruna Sironi, volontaria di Cittadinanza e collaboratrice della rivista Nigrizia residente a Nairobi – Approfondimento sul numero della rivista di giugno 2023 
“(estratto)
Ci sono molte pressioni sia regionali che internazionali per arrivare a un tavolo di pace.
La mia impressione avendo seguito anche quello che è successo in Darfur è che poi ognuno di queste pressioni va in direzione non esattamente coordinata e si rischia così che gli sforzi diventino dispersivi. Poi ognuno che si siede al tavolo delle trattative o che sponsorizza un tavolo di trattative ha anche degli interessi e questo non facilita una ricerca di una soluzione vera.
Quello che dovrebbe succedere è che queste forze sviluppassero un’iniziativa comune.
Io penso che questo conflitto sia endogeno assolutamente endogeno. Quello di cui si discute adesso è di come ci si è arrivati e di come quello che sta emergendo rende evidente che il passato regime del presidente Omar al-Bashir è implicato nella preparazione di questo conflitto ed ha usato l’esercito come veicolo per ritornare al potere. Chi sta riportando al potere il regime di Omar al-Bashir è l’esercito. Su questo ci sono ormai prove conclamate, l’esercito regolare sudanese.
Non è che le forze di supporto rapido stiano combattendo per il processo di democratizzazione: è l’esercito che sta riportando al potere il regime. Questa è la vera cosa che sta succedendo in Sudan in questo momento. Naturalmente la Wagner ha i suoi interessi perché ci sono le miniere d’oro, ci sono le sue multinazionali minerarie, …hanno degli accordi con le forze di supporto rapido.”

Torna in alto