28 LUGLIO 2023 – INAUGURAZIONE DEL MAGAZZINO VIVERI DI CARITAS DIOCESANA CUNEO

Oggi inauguriamo il magazzino viveri di Caritas. Siamo molto fieri di questo: Il magazzino sarà un luogo importante per la raccolta e la distribuzione dei viveri e soprattutto siamo fieri perché è il primo tassello concreto di un percorso di progettazione partecipata che abbiamo chiamato MATERIA PRIMA.
Il percorso, avviato nel 2022, ha visto la costituzione di un gruppo di coordinamento composto da una ventina di persone, referenti di Caritas parrocchiali e dei servizi, membri dell’équipe di Caritas diocesana e sacerdoti. Il gruppo si è impegnato in un percorso di revisione e ri-progettazione dei servizi legati al cibo ed ai beni materiali alla luce dei cambiamenti socio-economici e di alcuni principi per noi essenziali che papa Francesco richiama con l’enciclica “Laudato Sì” che ci sollecita ad avere uno sguardo attento al creato, aperto al mondo, alle persone e a tutte le creature viventi in un’ottica di ecologia integrale e l’enciclica “Fratelli Tutti” inno alla fratellanza sempre più significativo in questo periodo storico.
A partire da questi principi e con un pizzico di creatività, abbiamo provato a ragionare su come riorganizzarci. Sono emersi orientamenti e direzioni di lavoro raccolte in Linee Guida che ci hanno poi permesso di programmare alcune azioni concrete.
Il magazzino è uno dei primi tasselli di questo percorso.
Sarà un polo logistico dove smistare i prodotti recuperati dai vari supermercati della zona con i quali abbiamo iniziato a collaborare. Gli stessi prodotti saranno visionati e ridistribuiti ai centri viveri parrocchiali di Caritas ed anche ai centri di altre organizzazioni quali San Vincenzo, Città dei ragazzi ed altri enti del territorio con i quali intendiamo avviare scambi e collaborazioni.
Il ritiro dei prodotti e la loro distribuzione saranno giornalieri dal lunedì al venerdì a cura prevalente di volontari ai quali va già da ora il nostro grazie.
L’ambizione sarà inoltre di essere anche di supporto alle Caritas parrocchiali in difficoltà nel ritiro dei prodotti presso il Magazzino del Banco alimentare di Fossano promuovendo così gradualmente per chi ne ha necessità un sistema di trasporto comune.

Altro risultato importante del percorso di MATERIA PRIMA sarà l’apertura a fine settembre di un primo piccolo emporio solidale presso la Parrocchia di San Paolo attraverso il quale poter sperimentare una nuova modalità di distribuzione dei beni alimentari: dalla classica borsa viveri alla possibilità per le persone di poter scegliere i prodotti ed in qualche modo poter così “farsi la spesa”. Un passo in avanti verso una maggiore libertà di scelta ed autonomia delle persone che accedono ai servizi di Caritas.
Non escludiamo, in prospettiva, che l’emporio possa ampliarsi alle parrocchie vicine, anche per favorire la collaborazione e l’ottimizzazione delle risorse.
Con MATERIA PRIMA è inoltre emerso il sogno e la necessità di una Mensa più grande nella quale poter cucinare, dove sia sempre più possibile offrire pasti promuovendo dignità e relazioni positive. Ampliare e riorganizzare gli spazi della mensa anche con una cucina propria è una necessità emergente e urgente in quanto gli accessi alla mensa sono sempre più elevati così come sempre più complesse sono le problematiche di molti fruitori di questo servizio.
Sottolineo infine la volontà di condividere queste iniziative con il territorio e la rete di organizzazioni ed enti con i quali Caritas collabora in un’ottica di promozione di processi positivi e di sostegno reciproco.

Concludo con i ringraziamenti a tutti i volontari ed operatori di Caritas che si stanno impegnando in questo percorso e coloro che si sono spesi nei lavori di sistemazione dei locali.
Il nostro ringraziamento va anche a tutti i professionisti e artigiani che hanno lavorato con disponibilità, attenzione e passione nel magazzino.
Ringrazio in ultimo Novacoop per la gentile donazione di tutte le scaffalature del magazzino ed anche dell’emporio di San Paolo.