Le iniziative dell’Avvento delle Caritas parrocchiali – 2023

Caraglio: per la campagna dell’Avvento è stato fatto articolo sul bollettino, sono state fatte delle preghiere dei fedeli specifiche e quanto raccolto in una domenica dell’Avvento è stato devoluto per l’iniziativa.

 

Confreria: Abbiamo spiegato in Chiesa, durante le Messe di sabato 16 e domenica 17 dicembre, il progetto Cara salute, e d’accordo con il Parroco,  abbiamo  destinato a questa iniziativa le collette della domenica e le offerte depositate in un apposito bussolone , sopra il quale abbiamo appeso il manifesto. Avevamo anticipato questo progetto con un articolo sul nostro Cda, pubblicato sul bollettino parrocchiale di Natale e distribuito a tutte le famiglie.

Il primo giorno dell’anno abbiamo preparato delle intenzioni per pregare per la pace, inoltre il Sacerdote ha sottolineato questo tema all’ inizio della Messa e durante l’ omelia.

 

San Rocco Castagnaretta: A San Rocco  le iniziative per il Natale sono state divulgate ma non caldeggiate per motivi diversi tra cui il sovrapporsi delle iniziative Caritas ad altre promosse dalla Parrocchia…

 

Roccavione: Per Cara Salute si  è ipotizzato di informare direttamente i due medici di base che hanno studio nel nostro Comune affinchè si facciano da tramite nei confronti delle persone con problemi di questo genere e ce li possano inviare. Il tutto ovviamente rivolto alle famiglie e persone in difficoltà economica.

Al momento non abbiamo segnalazioni di questo genere ma non escludiamo di riceverne.

 

Robilante: i vostri suggerimenti sono sempre ben accolti, generalmente formano oggetto di una intenzione di preghiera dei fedeli domenicale. Il progetto Cara Salute è stato illustrato al gruppo di liturgia della parrocchia.

 

Cuore Immacolato: mi è stata inviata da Caterina la foto del bollettino parrocchiale con presentazione progetto Cara Salute (nostro testo)  con la cifra raccolta nella notte di Natale

 

Boves: mi è stata inviata foto della pagina del bollettino parrocchiale con presentazione Cara Salute /nostro testo) e raccolta messa nella notte di Natale.

 

San Paolo: collaborazione con il gruppo liturgia per animazione alle Eucarestie di ogni domenica: coniugando il tema della Salute con il percorso per l’Avvento proposto dalla Diocesi, sul Presepe: introduzione, gesto simbolico all’offertorio e preghiera fedeli.   La prima domenica è stata presentata la proposta Caritas sul tema  “Cara Salute” con breve riflessione, e comunicato che la raccolta offerte sarebbe stata una sola domenica Avvento.

GIORNATA  DELLA PACE: nelle celebrazioni della Domenica 31 Dicembre e del  1 Gennaio, sono state proposte alla comunità alcune intenzioni sul tema della Pace. Il celebrante in quasi tutte le messe richiama l’attenzione dei fedeli e invita a pregare per le popolazioni vittime delle guerre in corso.

 

Borgo San Dalmazzo: se ne è accennato nel corso delle celebrazioni natalizie (omelia e preghiera dei fedeli) con distribuzione anche delle cartoline riguardante il progetto “Cara Salute”.

Torna in alto