19 Aprile 2024 – FOSSANO
nel cortile di Via Vescovado 8, Fossano
Ore 19:30
Ecco la registrazione del primo incontro:
La mobilità umana, che include le migrazioni, è un fenomeno complesso e multidimensionale, intrinsecamente legato alla storia dell’umanità. È il movimento delle persone da un luogo all’altro con l’intento di stabilirsi temporaneamente o permanentemente, spesso influenzato da fattori economici, sociali, politici o ambientali.
Le migrazioni possono essere interne, all’interno dello stesso paese, o internazionali, attraverso i confini nazionali. Questi spostamenti possono essere volontari, come nella ricerca di opportunità economiche, o forzati, come nel caso di conflitti o disastri naturali. La mobilità umana modella le società, influenzando l’economia, la cultura, e le politiche sociali e migratorie dei paesi coinvolti. Nel corso della storia, ha contribuito al progresso e alla diversità culturale, ma presenta anche sfide significative in termini di integrazione, diritti umani e coesione sociale.
Questo incontro è pensato per fare informazione rispetto al tema migratorio e della mobilità umana
Il filo conduttore della serata sarà un monologo teatrale inedito scritto da Francesca Dentis, autrice e studentessa in Contemporary Humanities, portato in scena da Pietro Rosano: attore, doppiatore e narratore; intervallato da alcuni interventi e testimonianze da parte degli operatori/operatrici sociali Caritas che si occupano di migrazioni sul territorio cuneese.
Per informazioni e iscrizioni
Crossover granda: la migrazione spiegata bene | ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo