Report osservatorio 2023

Presentazione Report 2023

A cura dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse

Responsabile Giovanna Busso

Ecco la registrazione dell’evento:

L’Osservatorio della Caritas diocesana di Cuneo Fossano ha pubblicato il nuovo Rapporto sulla povertà nel nostro territorio relativo all’anno 2023.
È stato presentato in Comune, con la partecipazione della Sindaca, della Direttrice del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, della Responsabile della conferenza di San Vincenzo di Cuneo, dal condirettore di Caritas Fossano, di diversi rappresentanti di Cooperative sociali e da molti membri della rete Caritas sul territorio.


Pur essendo realtà assai diverse abbiamo fatto risaltare alcuni dati comuni a Cuneo e a Fossano:

  • 1.617 persone accolte nell’anno di cui 584 incontrate per la prima volta. Equivale al 36% di nuovi poveri.

Rispetto al 2022 si rileva un incremento:

  • del 23% dei nuclei che hanno richiesto aiuto
  • del 50% dei nuovi poveri.

La presentazione si è centrata poi sulla realtà territoriale di Cuneo:

  • sono sorti due nuovi Centri di ascolto parrocchiali, a San Rocco Castagnaretta e a Borgo san Dalmazzo;
  • è stato istituito un magazzino viveri centrale a servizio delle parrocchie che distribuiscono pacchi di viveri, della Mensa e di altre realtà del territorio che si occupano di fornire aiuti di prima necessità come San Vincenzo, alloggi per ex detenuti, etc.

Anche sulla sola città di Cuneo abbiamo rilevato quest’anno un notevole aumento delle richieste di aiuto, sia tra le persone già in carico al servizio, sia tra persone finora sconosciute alla rete Caritas.

Le difficoltà che vengono presentate sono prima di tutto:
quella economica che cresce ancora del 7% e riguarda l’85% delle persone incontrate.
Il problema del lavoro poco remunerato e insufficiente al fabbisogno familiare, o della mancanza totale di un lavoro. Nei centri parrocchiali si registra un 7% in più di disoccupati mentre sono i 28% in più al Centro di ascolto diocesano.
La difficoltà a mantenere l’abitazione o la mancanza di un’abitazione adeguata è l’incognita che grava da qualche anno a questa parte che continua a crescere (+18% in totale nel 2023).

Sono stati presentati inoltre i dati dell’Infopoint, lo sportello al quale collabora anche Caritas, rivolto agli immigrati, alle persone senza dimora e ai lavoratori stagionali.
L’assemblea ha accolto la relazione con interesse, molte sono state le domande, le riflessioni e le analisi della situazione attuale da punti di vista differenti.

Torna in alto