Cuneo: Un Nuovo Centro Servizi per Persone in Grave Marginalità e i Loro Animali

L’ex caserma Piglione di Cuneo si trasformerà in un centro servizi per persone in grave marginalità grazie agli sforzi del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese. Il progetto, che si concluderà entro la fine del 2025, mira a offrire rifugio e servizi essenziali a circa 500 persone durante il periodo del PNRR.

Strutture e Servizi Offerti

Il centro ospiterà depositi bagagli, una stazione di posta per senzatetto, e un blocco con bagni e docce. Saranno inoltre disponibili servizi sanitari, comprese stanze per le dimissioni protette, in collaborazione con l’ASL. L’obiettivo è evitare che le persone senza dimora finiscano in strada dopo un ricovero ospedaliero, mantenendo continuità nelle cure ricevute.

Accoglienza per Animali

Un aspetto unico del progetto è l’inclusione di un’area dedicata agli animali di compagnia delle persone senzatetto, riconoscendo l’importanza del legame tra queste persone e i loro animali.

Budget e Fondi

Il progetto ha un budget di 1,09 milioni di euro, con un ulteriore stanziamento di 248.000 euro da parte dell’amministrazione comunale per il rifacimento del tetto della struttura vincolata.

Progetti Correlati

• Housing First: Allestimento di quattro unità abitative nella ex caserma Leutrum per ospitare 13 persone in grave disagio.
  • Supporto ai Disabili: Ristrutturazione della ex casa del fascio femminile per ospitare 12 disabili, con l’obiettivo di favorire l’autonomia.
  • Progetto sulle Capacità Genitoriali: Con un budget di 211.500 euro, mira a ridurre l’allontanamento dei bambini dalle famiglie vulnerabili attraverso un modello intensivo di educativa territoriale.
  • Supporto agli Anziani: Progetto da 2,46 milioni di euro per fornire assistenza domotica e servizi a 120 anziani non autosufficienti, permettendo loro di vivere autonomamente nelle proprie abitazioni.

Sfide e Obiettivi Futuri

Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese affronta numerose sfide, tra cui l’incremento dei disturbi alimentari nei minori e l’aumento dei minori stranieri non accompagnati. Nonostante le difficoltà, il consorzio continua a fornire un’ampia gamma di servizi sociali a una popolazione sempre più bisognosa, lavorando con risorse limitate e un personale dedicato di assistenti sociali.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la marginalità sociale, offrendo soluzioni pratiche e supporto concreto a chi ne ha più bisogno.

Fonte: Andrea Cascioli, “Cuneo, nell’ex caserma Piglione il “centro servizi” per le persone ai margini (e i loro animali)”.