50 anni di Caritas
50 anni di Caritas
Mezzo secolo di attività, aiuti e progetti
CINQUANT’ANNI AL FIANCO DI CHI HA BISOGNO🫂
Sabato pomeriggio presso il Santuario Madre della Divina Provvidenza di Cussanio abbiamo celebrato la Santa Messa in occasione del 50esimo anniversario di Caritas.
La lettera di San Giacomo ha rispecchiato in modo conpleto la nostra missione:
“…A che serve, fratelli miei, se uno dice di avere fede, ma non ha opere? Quella fede può forse salvarlo?
Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: “Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi”, ma non date loro il necessario per il corpo, a che cosa serve?
Così anche la fede: se non è seguita dalle opere, in se stessa è morta.
Al contrario uno potrebbe dire: “Tu hai la fede e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede“.
📢Essere cristiani significa anche mettersi al servizio del prossimo, per il bene, per chi non ha nulla e di cui bisogna prendersi cura. Non solo fede ma opere.
Gli scatti della Giornata
Dopo la Santa Messa, i volontari e le volontarie si sono recati/e all’ Hotel Giardino dei Tigli per una mostra e un piccolo rinfresco.
🎞 La mostra raccoglieva immagini e articoli di questi cinquant’anni.
Per molti è stato emozionante rivedersi nelle immagini o nelle frasi che abbiamo scelto, è stato un modo per ringraziare chi in questi anni ha dedicato tempo e anima all’interno dei nostri servizi.
🗣Dopo la mostra ci sono stati gli interventi dei due attuali co-direttori (Enrico e Nino) e Pierluigi Dovis, direttore della Caritas di Torino.
Il tutto è stato accompagnato dalla presenza di Jacopo e Davide, due giovani violinisti di Fondazione Fossano Musica che ci teniamo a ringraziare🫂
“Essere luce affinché chiunque si rivolga a noi esca dalla porta con un pó di speranza…”
La playlist con le interviste complete!
Per realizzare il video proiettato quel giorno, abbiamo intervistato molte persone – testimoni della Caritas e dei suoi 50 anni.
Qui trovi i video completi!