Progetto Materia Prima: stato dell’arte e prossimi passi

Questa mattina, martedì 30 maggio 2023, si è ritrovato il gruppo di Coordinamento del progetto MATERIA PRIMA, percorso di revisione e riorganizzazione dei servizi legati al cibo in particolare a partire dai principi dell’ecologia integrale.

L’incontro ha visto la presenza di 14 persone, alcune referenti di Caritas parrocchiali, altre referenti dei Servizi di Caritas e alcuni operatori di Caritas diocesana.

Il progetto MATERIA PRIMA, già attivo nel 2022, ha portato a definire alcuni obiettivi ed azioni concrete per l’anno 2023. L’incontro di questa mattina è servito per fare il punto dell’avanzamento lavori prima dell’estate:

1. Il primo obiettivo era l’individuazione e sistemazione di uno spazio adibito a magazzino comunitario a servizio delle Caritas parrocchiali. Al momento il locale è stato individuato e contrattualizzato. Si sta procedendo ad alcuni lavori interni e sarà pronto per fine giugno – inizio luglio.
  2. Il secondo obiettivo riguarda l’adozione di un sistema informatico comune (Matriosca) per la gestione dell’approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione del cibo con tessera punti in rete tra magazzino, Mensa, centri di ascolto diocesano e parrocchiali e loro centri viveri. Anche in questo caso al momento è già attivo il gestionale per la Mensa e per il magazzino dei viveri.
  3. Rispetto alla Mensa era invece emersa la necessità di migliorare le modalità di accoglienza, conoscenza, orientamento e registrazione delle persone che accedono alla Mensa Caritas. Il lavoro sul sistema informatico Matriosca ha permesso di, a partire proprio dal 1 giugno, registrare finalmente tutti gli accessi in Mensa e di colloquiare in modo semplice ed immediato le persone che accedono al servizio.
  4. In ultimo, sperimentazione in una Caritas parrocchiale (San Paolo) del percorso di rigenerazione dei servizi collegati al cibo e ai beni materiali attraverso la condivisione di modalità e strumenti funzionali all’accompagnamento dei beneficiari e l’avvio di un piccolo Emporio di prossimità come alternativa alla distribuzione viveri. Nel periodo da marzo a maggio sono stati fatti diversi incontri nei quali si è ragionato insieme su come riorganizzare il Centro di Ascolto e su come avviare il primo Emporio sperimentale sulla città di Cuneo.
  5. Rimane un ultimo obiettivo ancora da implementare relativo all’impianto di formazione e accompagnamento dei volontari che emergeva come una delle necessità più importanti e che verrà progettato e implementato a partire dall’autunno.

I prossimi passi saranno:

• L’avvio del nuovo sistema di colloquio di accoglienza e registrazione in Mensa da giugno;
  • l’inaugurazione ed avvio del magazzino centrale nel mese di luglio;
  • la sistemazione dell’emporio e successivo avvio a settembre.

Progetto Materia Prima. Stato dell’arte e prossimi passi