Un paese per Giovani
Un paese per Giovani
Sabato 2 marzo, nei locali del nuovo Vescovado il team che si occupa del progetto “Un paese per giovani” sul territorio di Fossano e non solo, si è incontrato con l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo con cui collaborerà per i prossimi incontri che partiranno ad aprile 2024.
Sei un giovane? Questa è la pagina pensata per te – continua a scorrere!
La formazione - con CROSSOVER GRANDA
Il campo sarà preceduto da tre serate formative guidate dagli operatori Caritas e ASCS, durante le serate saranno approfondite le vicende e gli step che una persona migrante deve effettuare per raggiungere l’Europa per terra o per mare.
CROSSOVER GRANDA (crossover è un format di ASCS e prevede aperitivo seguito da un incontro con esperti/dibattito), CROSSOVER GRANDA è una rassegna che abbraccia 3 territori Cuneo, Fossano e Saluzzo e ha lo scopo di toccare 3 tematiche rispetto alla questione migratoria:
- L’arrivo e la permanenza sul territorio italiano;
- Lo sfruttamento lavorativo e sessuale sul territorio provinciale;
- La rotta Balcanica.
Questi 3 appuntamenti sono pensati anzitutto per fare informazione giusta e libera da deformazioni politiche e il secondo scopo è quello di offrire una formazione ai possibili giovani volontari che partecipano agli incontri.
Venerdì 19 aprile si è tenuto il primo incontro di Crossover Granda con la collaborazione dell’agenzia Scalabriniana di Cooperazione allo Sviluppo.
Nel corso della serata abbiamo gustato un delizioso aperitivo prodotto da Cascina Pensolato a cui diciamo il nostro immenso grazie!
L’incontro è stato sviluppato attraverso un monologo inedito di Francesca Dentis ed interpretato da Pietro Rosano con l’intervento degli operatori e delle operatrici di Caritas Cuneo-Fossano e Saluzzo
L’obiettivo della serata è stato quello di tenere alta l’attenzione rispetto al tema delle migrazioni, abbiamo raccontato il viaggio e le questioni che i migranti devono affrontare sul nostro territorio.
Un grazie a coloro che erano presenti, speriamo che la serata sia stata piacevole ed in-formativa.
Venerdì 3 aprile si è tenuto il secondo incontro di Crossover Granda: una collaborazione tra le Caritas diocesane di Cuneo – Fossano e Saluzzo e l’ASCS dei missionari scalabriniani.
Nel corso della serata abbiamo gustato un delizioso aperitivo prodotto dal ristorante Il cardo e l’ortica che ci ha preparato un meraviglioso assaggio di cucina vegetariana.
L’incontro è stato sviluppato attraverso l’intervento di due operatori sociali: Francesca Massa e Fabio Chiappello rispettivamente della Cooperativa Momo e Cooperativa Armonia, entrambi operatori antitratta all’interno del progetto Common Ground che si occupa di azioni interregionali di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di sostegno alle vittime.
La serata si è articolata in modo attivo con il pubblico presente in sala tramite domande e interventi degli operatori.
Grazie a coloro che erano presenti speriamo che la serata sia stata piacevole ed in-formativa.
Ci saranno testimonianze dirette di persone che racconteranno quali ostacoli e quali gioie hanno incontrano all’interno del territorio italiano.
L’obbiettivo cardine del ciclo formativo è quello di fare informazione giusta e veritiera rispetto al fenomeno migratorio, perciò si parlerà degli iter burocratici per l’ottenimento di un documento e di come spesso le persone che si trovano in situazione di segregazione e fragilità tendano a rinunciare ad un loro giusto e pieno godimento di diritto; si affronterà il tema dello sfruttamento lavorativo e i circuiti di ricatto messi in atto dal sistema di caporalato del quale il territorio agricolo cuneese è impregnato.
Vuoi partecipare ai prossimi eventi?
Il campeggio, a chiusura del progetto
Il campo Attraverso è un’esperienza nata dalla collaborazione tra l’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo e il progetto Presidio di Caritas Italiana presente ed attivo presso la Caritas diocesana di Cuneo-Fossano.
Con l’agenzia Scalabriniana ASCS sono ormai 2 anni che c’é sinergia e che ha permesso la nascita di questo campeggio.
Il campo è inserito all’ interno del progetto “Un paese per giovani”, in cui si è deciso di unire le forze con l’obiettivo di far avvicinare i giovani al mondo del volontariato e alle diverse forme di povertà. Il campo di volontariato è destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni provenienti dal territorio o fuori territorio; sarà occasione di scambio e contaminazione di diverse culture e modi di pensare.
Piazze Aperte
Questa “costola” del progetto nasce con l’idea di far scendere in piazza la città e il quartiere che abita quella Piazza.
L’obiettivo è creare un’occasione di condivisione e confronto.
Vi aspettiamo alla prossima proiezione che sarà in Piazza Kennedy a Fossano, il 4 settembre, in collaborazione con Borgo San Bernardo.
Ti aspettiamo!