Questa mattina, martedì 30 maggio 2023, si è ritrovato il gruppo di Coordinamento del progetto MATERIA PRIMA, percorso di revisione e riorganizzazione dei servizi legati al cibo in particolare a partire dai principi dell’ecologia integrale.
L’incontro ha visto la presenza di 14 persone, alcune referenti di Caritas parrocchiali, altre referenti dei Servizi di Caritas e alcuni operatori di Caritas diocesana.
Il progetto MATERIA PRIMA, già attivo nel 2022, ha portato a definire alcuni obiettivi ed azioni concrete per l’anno 2023. L’incontro di questa mattina è servito per fare il punto dell’avanzamento lavori prima dell’estate:
- Il primo obiettivo era l’individuazione e sistemazione di uno spazio adibito a magazzino comunitario a servizio delle Caritas parrocchiali. Al momento il locale è stato individuato e contrattualizzato. Si sta procedendo ad alcuni lavori interni e sarà pronto per fine giugno – inizio luglio.
- Il secondo obiettivo riguarda l’adozione di un sistema informatico comune (Matriosca) per la gestione dell’approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione del cibo con tessera punti in rete tra magazzino, Mensa, centri di ascolto diocesano e parrocchiali e loro centri viveri. Anche in questo caso al momento è già attivo il gestionale per la Mensa e per il magazzino dei viveri.
- Rispetto alla Mensa era invece emersa la necessità di migliorare le modalità di accoglienza, conoscenza, orientamento e registrazione delle persone che accedono alla Mensa Caritas. Il lavoro sul sistema informatico Matriosca ha permesso di, a partire proprio dal 1 giugno, registrare finalmente tutti gli accessi in Mensa e di colloquiare in modo semplice ed immediato le persone che accedono al servizio.
- In ultimo, sperimentazione in una Caritas parrocchiale (San Paolo) del percorso di rigenerazione dei servizi collegati al cibo e ai beni materiali attraverso la condivisione di modalità e strumenti funzionali all’accompagnamento dei beneficiari e l’avvio di un piccolo Emporio di prossimità come alternativa alla distribuzione viveri. Nel periodo da marzo a maggio sono stati fatti diversi incontri nei quali si è ragionato insieme su come riorganizzare il Centro di Ascolto e su come avviare il primo Emporio sperimentale sulla città di Cuneo.
- Rimane un ultimo obiettivo ancora da implementare relativo all’impianto di formazione e accompagnamento dei volontari che emergeva come una delle necessità più importanti e che verrà progettato e implementato a partire dall’autunno.
I prossimi passi saranno:
- L’avvio del nuovo sistema di colloquio di accoglienza e registrazione in Mensa da giugno;
- l’inaugurazione ed avvio del magazzino centrale nel mese di luglio;
- la sistemazione dell’emporio e successivo avvio a settembre.